Sfida Nazionale della Zucca

A Sale Marasino si svolge la seconda domenica di settembre la "Sfida nazionale della zucca" che per il 2018 si terrà appunto il ... settembre.

L'organizzazione dell'evento è del "Club Maspiano" che è nato nel 1983 quando alcuni avventori dell'osteria il "Gambero Rosso" ottennero i semi di una zucca gigante dal peso di 47 Kg, portata come souvenir dalla Toscana, che faceva bella mostra di sé all'interno del locale gestito dai coniugi Redento e Pinuccia Franceschetti.

Il 30 settembre dell'anno successivo si presentarono nella piazzetta di Maspiano quindici "coltivatori" e vinse la sig.ra Antonietta Zatti con una zucca da 33,6 Kg.

Nel 1987 il cavalier Aldo Castagna si recò negli Stati Uniti per apprendere i segreti della coltivazione delle zucche giganti e portò in Italia alcuni semi selezionati che vennero distribuiti per la competizione dell'anno successivo riuscendo ad ottenere così una zucca da 147 Kg.

Di anno in anno la sfida si ripete e visto il sempre maggiore afflusso di sfidanti (da tutta Italia) e di spettatori la pesatura è stata spostata nel piazzale del comune e vengono organizzati una serie di eventi collaterali durante quel fine settimana.

Il record è oggi detenuto dal Sig. Sergio Moretti con una zucca di 702 kg ottenuto nel 2014.

Per ogni informazione sull'evento e per avere i semi si può visitare il sito: clubmaspiano.it